La fotocamera Canon EOS 1200D è una reflex con un sensore di tipo CMOS da 18 megapixel, entry level del mondo reflex. In normali condizioni di luminosità la resa è molto buona e la qualità delle foto è abbastanza nitida. Inoltre la dimensione del file è notevole, di conseguenza si possono operare ritagli senza alcun problema e mantenendo la qualità.
"La Canon EOS 1200D è "economica", per quanto le Reflex possano esserlo, ideale per un utilizzatore non professionista.
E' molto semplice e pratica da utilizzare, soprattutto nelle funzioni automatiche."
La Canon Eos 1200D ha sostituito la sorella 1100D e cerca di dare battaglia alle Nikon della stessa fascia di prezzo, che sul mercato continuano ad avere grande successo. Il sensore CMOS in dotazione consente un Autofocus a 9 punti e dà la possibilità di scegliere manualmente su quale di questi mettere a fuoco. La sensibilità ISO va da 100 a 6400 ISO e la velocità dell’otturatore va da 30″ a 1/4000″. Sulla Canon EOS 1200 D è stata inoltre inserita una funzione, chiamata "Bulb", che consente di mantenere aperto l'otturatore per il tempo che serve. Ottima soprattutto in modalità automatica. Bisogna studiarla un po' se ci si vuole addentrare nelle modalità manuali.
Lo schermo LCD consente di regolare la luminosità attraverso l’apposita voce del menù. I colori vengono riprodotti fedelmente e la copertura dell'inquadratura è totale. La dimensione è di 3'', ma non c'è il touch.
Molto bene anche il mirino ottico che ha una copertura dell’inquadratura pari a circa il 95% del totale, allineandosi agli altri mirini di questa classe di fotocamere. Il menù è molto esteso e consente di gestire tutte le opzioni in maniera dettagliata.
Il prezzo della Canon EOS 1200D è variabile a seconda di dove lo si acquista. In linea di massima il costo è comunque contenuto e, rispetto ad altre fotocamere, assicura maggiore convenienza nel rapporto qualità prezzo.
E' la macchina ideale per chi si approccia alla fotografia senza particolari competenze vista la praticità di uso. Se si cerca, però, una grande qualità in condizioni di luminosità imperfette si può restare delusi.